Iscriviti alla nostra newsletter

nuova moda instragram
nuova moda facebook

Taglio boule: tutti i segreti di un hairstyle senza tempo

maria clara rabellino

Maria Clara Rabellino

3 min. di lettura

taglio boule

Il bowl cut, anche chiamato taglio boule e conosciuto anche come acconciatura a palla, è un look classico che è stato popolare per decenni. Si tratta di uno stile semplice ma sofisticato che può essere abbellito e reso perfetto per ogni occasione. Questo look senza tempo è caratterizzato da una forma arrotondanta che gli conferisce il nome distintivo.

Su chi sta bene e su chi no

Il boule non è adatto a tutte, infatti deve essere scelto in forme diverse a seconda del viso. In particolare, dona a visi quadrati e spigolosi con zigomi alti, a un viso rettangolare e ovviamente a un viso ovale dai tratti elfici, come qualsiasi pixie cut.

Le varianti più piene e arrotondate, non sono adatte a chi ha un viso rotondo ma stanno bene su un viso lungo perché ne spezzano la verticalità. Per il viso pieno è meglio una versione più svuotata di volume, con un ciuffo o una frangia lunga per ridurre otticamente i volumi dell'ovale. Il ciuffo o la frangia lunga sono ideali anche per minimizzare una fronte ampia, un naso importante o un mento pronunciato.

È un taglio che sta bene sia alle donne giovani che a quelle mature, in quest'ultimo caso soprattutto nelle versioni carré molto corte. Consigliamo di sceglierlo se abbiamo una personalità frizzante o vogliamo un cambiamento netto che rivoluziona il nostro look!

taglio boule

Come si mantiene un taglio boule?

I capelli corti, in ogni caso, richiedono meno cure di quelli lunghi: questo è un vantaggio che accompagna anche il taglio boule. Infatti i capelli lunghi tendono a rovinarsi più in fretta. Se te lo sei perso qui puoi trovare un articolo dove ti spiego come mantenere i capelli in salute. Per la manutenzione, basterà avvolgere le ciocche attorno a una spazzola tonda e tirarle verso il basso mentre usate l’asciugacapelli.

Svolgete questa operazione per strati, partendo dai capelli sulla parte inferiore del capo e arrivando, man mano, a quelli della parte superiore. Un altro accorgimento è di aspettare che la chioma sia appena umida e non bagnata, così da non danneggiarla col calore.

Conclusioni

Tirando le somme questo hairstyle è un'ottima scelta per chi desidera un'acconciatura classica e senza tempo che non passerà mai di moda. Che siate dirette in ufficio o a una serata in città, l'acconciatura boule vi farà sicuramente girare la testa e vi farà sentire sicure ed eleganti. Cosa potrei aggiungere? Versatile, sofisticato e perfetto per ogni occasione.