Iscriviti alla nostra newsletter

nuova moda instragram
nuova moda facebook

Come mantenere in salute i capelli

maria clara rabellino

Maria Clara Rabellino

5 min. di lettura

Mantere i capelli in salute può essere molto difficile soprattutto se non si conoscono i meccanismi che dominano il loro ciclo di vita. In primo luogo, bisogna avere ben chiaro in mente che è un'obiettivo che si può raggiungere soltanto dopo un lungo viaggio al cui centro si portano le nostre abitudini. Capelli in salute sono prodotti da un cuoio capelluto in salute. Oltre quanto appena detto, bisogna ricordarsi che ciò che ha funzionato per noi dieci anni fa non va più bene oggi proprio perché sia la condizione iniziale che le nostre abitudini sono diverse.

Con questo in mente, ecco alcune considerazioni da fare quando ci si vuole occupare della salute dei propri capelli:

1. Il tuo tipo di capelli

Capire che tipo di capello si ha è un fattore fondamentale per determinare una strategia efficace in grado di permetterci di raggiungere i nostri obiettivi di bellezza. Uno schema globalmente accettato è noto anche come The Hair Chart. Questo sistema di tipizzazione è stato ideato da Andrew Walker, noto stilista della leggenda Opra Winfrey. Questo schema suddivide le tipologie di capelli in 4 grandi macro categorie a loro volta suddivise altre 3 sotto categorie.

2. La tua routine di cura dei capelli

Con così tanti prodotti sul mercato e con tutte le combinazione che è possibile ottenere incronciandone l'utilizzo, ti raccomando fortemente di costruirti delle basi conoscitive in grado di farti raggiungere il tuo obiettivo di bellezza. Se non sei sicura da dove partire scrivimi pure e sarò felice di aiutarti a trovare i prodotti più indicati per il tuo tipo di capelli.

3. Il tuo stile di vita

Come in ogni cosa che riguarda la salute del nostro corpo, le nostrea abitudini segnano il confine tra ciò che ci fortifica e ciò che ci indebolisce. Va da sè che un capello continuamente esposto ai raggi UV, allo smog ed all'umidità avrà dei connotati diversi da un capello che vive prevalentemente in un ambiente secco e fresco. In generale, il mio consiglio è quello di partire immediatamente dal comprendere che, un fattore molto critico è legato a come acconci i tuoi capelli quotidianamente: se usi sovente strumenti ad elevate temperature (e.g. piastre liscianti), maneggi in modo scorretto pettini molto aggressivi, la frequenza con cui lavi i capelli e soprattutto che tipo di prodotti usi, se utilizzi maschere e tonici idratanti etc. etc.

4. I tuoi obiettivi di bellezza

Va da sè che più è ambizioso l'obiettivo che desideriamo raggiungere, più avremo difficoltà nel perseguirlo. Soprattutto, prendendo in considerazione quanto detto nei punti precedenti. Desiderare capelli più forti e sani richiede sforzi completamente diversi rispetto a voler rinfoltire la chioma. Intuitivamente si potrebbe pensare che sono obiettivi vicendevolmente propedeutici ma in realtà, in alcune fasi, i loro trattamenti curativi sono molto diversi tra loro.

Conclusioni

In conclusione vi esorto a formarvi il più possibile sul tema se il vostro obiettivo è quello di avere una chioma lucente e sana. Il web è inondato d'informazioni, spesso non molto attendibili, dalle quali poter attingere per formarsi sul tema. Un buon punto di partenza è il sito web della Società Italiana di Tricologia dove potrete trovare moltissimo materiale autorevole in tema.