Iscriviti alla nostra newsletter

nuova moda instragram
nuova moda facebook

Come creare un balayage degno di nota

maria clara rabellino

Maria Clara Rabellino

7 min. di lettura

come creare un balayage degno di nota

Il Balayage è una tecnica di colorazione dei capelli che sta diventando sempre più popolare tra le donne. Questa tecnica, originaria della Francia, consiste nell'applicare il colore sui capelli in modo naturale e graduale, creando un effetto sfumato e luminoso.

È perfetto per chi desidera una chioma luminosa senza voler rinunciare alla propria tonalità di base. Il termine "balayage" deriva dal francese "balayer", che significa "spazzare", in riferimento al modo in cui la tintura viene applicata sui capelli e cioè con una spazzola.

Se sei alla ricerca di un modo per ravvivare i tuoi capelli e aggiungere un tocco di luminosità, il balayage potrebbe essere la soluzione ideale. Il balayage è realizzato per creare un effetto di luce e ombra che imita il colore naturale dei capelli. Se stai pensando di provare questa tecnica, ecco tutto quello devi sapere.

Cos'è il balayage per capelli?

Il Balayage è una tecnica di colorazione dei capelli che prevede l'applicazione del colore a mano libera. Il risultato è un effetto naturale, che riproduce le sfumature del sole e che crea un effetto luminoso su tutta la chioma.

Balayage: a chi sta bene?

Detto anche "Baby Highlights", è una versione più delicata e sottile della tecnica di Balayage. Questa tecnica prevede l'applicazione di pochi riflessi, che riproducono l'effetto del sole sui capelli. I baby highlights sono perfetti per donne che desiderano un effetto luminoso e discreto che non stravolga la propria tonalità di base.

Come creare un Balayage degno di nota?

Creare un Balayage degno di nota richiede attenzione e cura da parte del professionista. Ecco alcuni consigli per ottenere un risultato eccellente:

1. Scegli un professionista esperto

Il Balayage è una tecnica di colorazione delicata e precisa, che richiede l'esperienza e la conoscenza di un professionista. Scegli un hairstylist esperto, che conosca bene la tecnica e che sia in grado di consigliarti sulla scelta dei riflessi e la tonalità più adatta alla tua carnagione.

2. Scegli la giusta tonalità

La scelta della tonalità è fondamentale per ottenere un risultato naturale e armonioso. Il professionista che esegue la colorazione deve scegliere la tonalità giusta in base alla tua carnagione, al tuo colore di base ed al tuo sottotono. Se hai la pelle chiara e i capelli biondi, ad esempio, potresti optare per riflessi dorati o caramello, mentre se hai la pelle olivastra e i capelli castani, potresti scegliere riflessi miele o cioccolato.

3. Cura i tuoi capelli

Dopo aver fatto il Balayage, è importante prendersi cura dei capelli per mantenere colore e lucentezza. A tal proposito, abbiamo scritto un articolo che puoi trovare qui. Utilizza prodotti specifici per capelli colorati e proteggili dal sole e dalle fonti di calore. Fai regolarmente trattamenti idratanti e nutrienti, per mantenere i tuoi capelli sani e forti.

Conclusioni

Il Balayage è una tecnica di colorazione dei capelli molto amata, che crea un effetto naturale e luminoso sulla chioma. Per ottenere il massimo risultato dalla tua colorazione, scegli un professionista esperto, opta per una sfumatura in armonia con tua carnagione ed il tuo colore naturale di capelli.